Francesca Pastorino

Nata a Torino nel 1988, dopo la laurea in Architettura per la Sostenibilità, ho intrapreso la libera professione, con un interesse specifico verso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio, materiale e intangibile.
L’esperienza del Servizio Civile Nazionale, svolto presso i Musei Reali di Torino (progetto “Cultura Giovani. Piemonte. Musei, monumenti e gallerie”), mi ha permesso di avvicinarmi al tema dell’accessibilità e dell’inclusione in ambito museale, che oggi costituisce per me oggetto di approfondimento personale e formazione professionale.
Sono socio AIGU fin dai primi passi dell’Associazione, perché credo fortemente che ciascuno di noi, nel suo vivere quotidiano, può “fare la differenza” e lasciare un segno, ma quando si opera in sinergia con chi guarda nella tua stessa direzione, i benefici sono di molto amplificati.
La mia parola chiave è “resilienza”, perché anche di fronte alle più grandi difficoltà, bisogna sempre guardare a quanto c’è di positivo in noi, assecondando il cambiamento per ripartire ancora più determinati.
Born in Turin in 1988, after graduating in Architecture for Sustainability, I started working as a freelance, with a specific interest in the conservation and enhancement of the tangible and intangible heritage.
The experience made during the National Civil Service, carried out at the Royal Museums of Turin (project “Young Culture. Piedmont. Museums, monuments and galleries”), allowed me to approach the theme of accessibility and inclusion in museums, which nowadays is the focus of personal study and professional training.
I have been member of AIGU since the very first steps of the Association, because I strongly believe that each of us, in its daily life, can “make a difference” and leave a footprint, but working in synergy with those who look in the same direction as you produces greater benefits.
The word that most represents me is “resilience”, because even in the hardest times, we must always look at what is positive inside us, supporting change in order to start again, even more determined.