Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne

AIGU Lombardia organizza, insieme con la Cattedra UNESCO – Gender Equality e Women´s Rights in the Multicultural Society, un evento online in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Secondo il Global Gender Gap Report 2021 del Forum Economico Mondiale, anche a causa della pandemia da COVID-19, la chiusura del divario di genere a livello globale è aumentata di una generazione intera (+36 anni rispetto al report del 2020). Ma la pandemia ha evidenziato altre criticità della posizione femminile nella società contemporanea.

L’evento sarà in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook e Youtube. La conferenza si articolerà in sessioni di presentazione, discussioni e tavola rotonda, con il contributo di esponenti dal mondo accademico, associativo e istituzionale.

L’incontro sarà diviso in due sessioni. Al mattino saranno analizzati pregiudizi, violenze e discriminazioni verso le donne nel lavoro e nell’adulterio, inquadrati in una prospettiva storico-giuridica.  Gli interventi saranno tenuti dalla Cattedra UNESCO in Gender Equality and Women’s Rights in the Multicultural Society dell’Università degli studi dell’Insubria. Al pomeriggio si esaminerà il ruolo della donna nella società contemporanea, riportando per esempio case studies concreti dal mondo della filiera tessile comasca e sui social. Per concludere vi sarà una tavola rotonda con interventi molto vari da parte di associazioni come ESN Italia e HR Women, dall’ E-Learning Lab dell’Università della Svizzera italiana e ospite d’onore la Focal Point di Como UNESCO Creative city recentemente nominata.

➡️ Giovedì 25 Novembre 2021 – Ore 11.00 – 18.00

Facebook: LINK all’evento per il programma e gli ospiti di giornata per la diretta streaming

Linkedin

Instagram