EDU talks Ri-Generazione all’Accademia Carrara di Bergamo

Torna l’appuntamento con EDU talks, l’evento conclusivo del programma nazionale EDU, svolto in accordo con la CNIU – Commissione Nazionale Italiana Unesco e con un protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione.

L’evento si svolgerà martedì 6 febbraio ore 16:00 presso l’Accademia Carrara di Bergamo

Durante lo scorso anno scolastico, gli studenti hanno potuto approfondire il tema della transizione ecologica e culturale, alla luce del Piano Ministeriale RiGenerazione scuola (2022) e del New European Bauhaus, il progetto di trasformazione ambientale, sociale e culturale avviato dalla Commissione Europea nel 2021.

Ospiti e studenti si alterneranno sul palco per presentare i risultati dei laboratori dell’ultimo anno scolastico e per confrontarsi sui temi di sostenibilità e rigenerazione. Prenderanno parte all’evento il Presidente di AIGU Gianluca Buoncore, L’Assessora alla Cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisberti, la Direttrice di Accademia Carrara Martina Bagnoli, il Prof. Domenico Simeone Direttore della Cattedra UNESCO “Education for Human Development and Solidarity among Peoples” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Claudio Cecchinelli, Responsabile Servizio Cultura e UNESCO del Comune di Bergamo, Luca Andreini Business Partner Guarda Studio, Aarya Chavda, attivista per il Patrimonio e l’ambiente, e tantissimi altri.

Presenteremo inoltre il progetto triennale EDU FOR FUTURE, tema dei laboratori EDU per i prossimi tre anni, che metteranno al centro della riflessione il tema del Patrimonio.

L’evento è realizzato in collaborazione con Accademia Carrara, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco, del Comune di Bergamo e del Consiglio Nazionale Giovani.

Leggi il Comunicato Stampa

Scopri il Programma con tutti gli ospiti e la scaletta dell’evento

PARTECIPA

La partecipazione è libera e gratuita, ma per far fronte alla capienza della sala si consiglia di registrarsi compilando il modulo di registrazione

Se sei un docente e vuoi partecipare con i tuoi studenti, scrivici una mail a edu@aiguofficial.it e lombardia@aiguofficial.it indicando la scuola, il tuo nome e l’elenco dei nomi degli studenti e delle studentesse partecipanti.