“NEXT GENERATION YOU” IL MANIFESTO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA GIOVANI PER L’UNESCO

Durante il terzo IYF è stato ufficialmente presentato il Manifesto Next Generation You. Un documento contenente 23+12 proposte pensate dai giovani per i giovani, concrete e facilmente attuabili tra cui: educazione alimentare obbligatoria, insegnamenti per una cittadinanza attiva, laboratori per le materie teoriche e filosofia negli istituti tecnici, maturità digitale, psicologo a disposizione di studenti, genitori e docenti, prodotti sostenibili nelle mense scolastiche, introduzione materiali sostenibili e riconnessione urbanistica.

Le proposte, idee concrete da inserire nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), hanno riscosso l’attenzione del Governo durante il confronto avvenuto con i ministri delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone.

Il dialogo con le istituzioni continua, il 21 aprile scorso AIGU ha inoltre incontrato la Sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia proprio per approfondire il Manifesto Next Generation You.