News
L’ASSOCIAZIONE ITALIANA GIOVANI PER L’UNESCO SI RINNOVA

Sarà guidata dal nuovo Presidente Chiara Bocchio e un board tutto al femminile
Roma, 5 maggio 2021. Si è svolta sabato 17 aprile l’Assemblea Generale dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU), uno dei momenti più importanti a livello associativo, durata circa tre ore, in cui oltre 120 soci da tutte le regioni di Italia hanno avuto occasione di incontrarsi virtualmente. Durante questo intenso appuntamento Chiara Bocchio è stata eletta nuovo Presidente AIGU affiancata da un board di sole donne: il Vice Presidente Simona Ferrante, il Segretario Generale Giulia Tomasi e Stefania Melandri come Tesoriera.
Il nuovo Board, operativo fin da subito, il 4 maggio ha incontrato il Presidente della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, Franco Bernabè, ed il Segretario Generale, Enrico Vicenti, per fare il punto sulle attività fin qui svolte da AIGU e i futuri progetti da portare avanti.
Antonio Libonati, Presidente uscente di AIGU, ha dichiarato: “Si apre una nuova era, con la nuova Presidente Chiara Bocchio in primissima linea. Chiara è una persona speciale e saprà guidare al meglio l’Associazione, ma la vera forza di AIGU sta in ciascun socio. Lascio un’Associazione con alcuni aspetti da migliorare, ma carica di entusiasmo e con progetti importanti su cui lavorare.”
Chiara Bocchio, nuova Presidente di AIGU, ha commentato così: “Abbiamo creato una famiglia legata da passioni e da un progetto comune: trasmettere alle giovani generazioni in Italia i valori alla base della nascita dell’UNESCO. In questo mio primo anno lavorerò affinché l’Associazione si concentri su concetti chiave quali: empatia, conoscenza e riconoscimento. In particolare, sarà importante rafforzare le sinergie con UNESCO, la CNI, le designazioni UNESCO e con la rete internazionale di giovani attivi sulle tematiche UNESCO.”
Sempre durante l’Assemblea Generale, i soci hanno votato anche per assegnare i nuovi ruoli all’interno del Consiglio Direttivo. Al momento AIGU vede come referenti: Andrea Filippone e Laura D’Ascanio per il Coordinamento Nazionale, Ginevra Paolovna Gadioli per il Coordinamento dell’area Nord, Marta Lelli per il Coordinamento dell’area Centro, Chiara Ficarra per il Coordinamento dell’area Sud, Chiara Balestri per il Coordinamento del progetto EDU, Gianfranco Sanna per il Coordinamento Fundraising, Marco Cerverizzo per il coordinamento della Grafica, Marialisa Panu per il Coordinamento Comunicazione Website e Stampa e Eleonora Vita per il Coordinamento Comunicazione Social Media.
Nel Consiglio di Vigilanza restano Antonio Castano e Giovanni Cedrone che danno il benvenuto a Fiorella Fiore.
Di seguito il riepilogo dei nuovi referenti di AIGU.
Board
Presidente: Chiara Bocchio
Segretario Generale: Giulia Tomasi
Vice Presidente: Simona Ferrante
Tesoriere: Stefania Melandri
Consiglio Direttivo:
Coordinamento Nazionale: Andrea Filippone e Laura D’Ascanio
Coordinamento Area Nord: Ginevra Paolovna Gadioli
Coordinamento Area Centro: Marta Lelli
Coordinamento Area Sud: Chiara Ficarra
Coordinamento EDU: Chiara Balestri
Coordinamento Fundraising: Gianfranco Sanna
Coordinamento Comunicazione Grafica: Marco Cerverizzo
Coordinamento Comunicazione Website e Stampa: Marialisa Panu
Coordinamento Comunicazione Social Media: Eleonora Vita
Consiglio di Vigilanza: Antonio Castano, Giovanni Cedrone e Fiorella Fiore
Tutti gli aggiornamenti sulle attività di AIGU sono pubblicati sul sito www.aiguofficial.it mentre per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivere info@aiguofficial.it mentre per richieste relative alla comunicazione a comunicazione@aiguofficial.it.